Peptidi: cosa sono e a cosa servono
Ti è capitato di sentir parlare dei peptidi e di quanto siano utili per levigare, riparare e idratare la pelle; ma cosa sono esattamente e in che modo offrono benefici?
Andiamo a scoprirlo!
Cosa sono i peptidi
Per capire cosa sono i peptidi, è necessario fare prima un passo indietro e conoscere il ruolo degli aminoacidi.
Gli amminoacidi sono composti organici che si combinano per formare proteine, e sono considerati i mattoni della vita, poiché responsabili della riparazione del tessuto corporeo, consentendo al corpo di crescere, digerire il cibo, costruire muscoli e rafforzare il sistema immunitario.
Tutti questi meccanismi si muovono anche grazie agli amminoacidi: alcuni sono prodotti naturalmente dal corpo, mentre altri devono essere acquisiti mediante cibo e integratori.
I peptidi biomimetici non sono nient’altro che brevi sequenze di amminoacidi che si combinano per costruire catene ancora più grandi di amminoacidi, chiamate proteine.
Nei prodotti cosmetici e in quelli specifici per la cura della pelle, i peptidi imitano le sequenze proteiche del collagene e dell’elastina, stimolandone la produzione e offrendo alla pelle un’azione anti age, rimodellante, rinforzante, schiarente e desensibilizzante.
Ruolo dei peptidi per la pelle
Nella cura della pelle, i peptidi sono conosciuti per stimolare la riparazione della cute e inibire i naturali segni dell’invecchiamento.
Nello specifico svolgono due ruoli: anti age e miglioramento della barriera cutanea.
Anti age
I peptidi aiutano a produrre collagene ed elastina, proteine fondamentali per mantenere la pelle sana.
Un peptide antimicrobico (AMP) è coinvolto nella produzione di melanina, un pigmento della pelle.
Un altro, AMP, è coinvolto nello sbiancamento della pelle, quindi aiuta con l’iperpigmentazione e le naturali macchie che insorgono con l’avanzamento dell’età.
Miglioramento della barriera cutanea
I peptidi supportano anche una sana barriera cutanea e favoriscono la guarigione delle ferite.
Alcuni hanno anche un lieve effetto simile al botox, che rilassa i muscoli e distende le rughe.
Peptidi nei prodotti per la cura della pelle
Oltre ad aiutare l’organismo a produrre collagene ed elastina, i peptidi agiscono anche come antiossidanti, aiutando a riparare i danni alla pelle.
Essi vengono utilizzati in cosmesi sia per stimolare il rinnovamento cutaneo che per restituire tono e luminosità alla cute.
Si possono trovare peptidi in:
- lozioni
- creme
- sieri
- maschere per il viso.
A differenza di altri trattamenti più invasivi, basta semplicemente un’applicazione superficiale del prodotto contenente peptidi, purché sia costante e continuativa per ottenere l’effetto desiderato; infatti, se viene cessato il loro utilizzo, i risultati possono gradualmente scomparire.
Le creme a base di peptidi vengono consigliate a partire dai 35-40 anni, anche se il loro consumo è ancora poco diffuso a causa dell’alto costo.
Le categorie di peptidi più utilizzate in cosmesi
Le categorie di peptidi più usate in cosmesi sono:
- Peptidi segnale→ in grado di stimolare i fibroblasti cutanei a produrre più collagene, elastina e altre proteine nella matrice del derma, al fine di ricompattare la pelle e contrastare i cedimenti dovuti all’età.
Alcuni esempi sono: Palmitoyl Tripeptide-5, che idrata anche la pelle e contrasta i radicali liberi, Palmitoyl Tetrapeptide-3 (uno degli anti-age più efficaci), Palmitoyl Dipeptide-6, Palmitoyl tripeptide- 1 e Palmitoyl Hexapeptide, i quali riducono le rughe di espressione.
- Peptidi inibitori dei neurotrasmettitori→ vengono aggiunti ai cosmetici per ridurre le rughe perché inibiscono il rilascio di acetilcolina da una varietà di interazioni chimiche, in maniera simile al botox; vengono, infatti, anche chiamati botox-like.
Alcuni esempi sono: Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, Pentapeptide-3, Pentapeptide-18, Acetyl Hexapeptide-3, Acetyl Octapeptide-3 e Palmitoyl Hexapeptide-19.
- Peptidi inibitori degli enzimi→ in molti casi intervengono su quelli che degradano il collagene e le altre proteine strutturali della pelle, contribuendo al suo invecchiamento.
Alcuni esempi sono: Dipeptide-2, Acetyl Tetrapeptide-5, Oligopeptide-20, Eflornitine, Trifluoroacetyl Tripeptide-2 (che inibisce la proteina tossica Progerina).
- Peptidi vettori→ sono antiossidanti e inibitori della carbonilazione del collagene.
Alcuni esempi sono: Tripeptide-1, Carnosine, N-Acetyl Carnosine vari, come Melanotan I, Melanostatin, Palmitoyl Pentapeptide, GHK (fattore di crescita cellulare), Hexapeptide-10, Hexapeptide-9, con azioni varie sulla desquamazione cutanea, sulla crescita dei peli e sulla melanogenesi.