I principali ingredienti per schiarire le cicatrici

Per quanto non siano gradevoli da vedere, purtroppo le cicatrici fanno parte di un naturale processo di guarigione del corpo (più nello specifico, della pelle).

Possono derivare da malattie, infiammazioni come l’acne, interventi chirurgici, incidenti ed altro ancora.

Sebbene non siano dolorose, non sono esteticamente belle.

Le cicatrici da acne durante l’adolescenza, ad esempio, possono addirittura provocare problemi di insicurezza e peggiorare la qualità della vita della persona colpita.

Tuttavia, se curate in tempo le cicatrici possono sbiadire e, in alcuni casi, persino andare via del tutto.

Non sono per forza necessarie procedure laser o abrasive, poiché alcuni ingredienti naturali possono davvero fare miracoli.

Ma prima di scoprire di quali ingredienti si tratta, diamo un’occhiata a ciò che causa le cicatrici.

Prodotti consigliati

Perché si formano le cicatrici?

Le cicatrici si formano quando il derma, cioè lo strato di pelle profondo e spesso, si danneggia a causa di specifici traumi, come ad esempio acne, varicella, incidenti, stiramento della pelle ecc.

In fase di guarigione, l’organismo produce nuove fibre di collagene (una proteina naturalmente già presente nel corpo), scatenando le cosiddette cicatrici.

Possono formarsi sulla pelle diverse tipologie di cicatrici: la maggior parte però presenta una forma piatta e un colore piuttosto chiaro.

Se l’organismo non produce sufficiente collagene (e questo accade quando inizia il naturale processo di invecchiamento) le cicatrici possono addirittura assumere una forma più sollevata e un colore più scuro.

Sebbene nel tempo possano svanire, è opportuno curarle il più in fretta possibile.

Numerosi sono gli interventi e i trattamenti che una persona può scegliere di intraprendere, tuttavia esistono una serie di sostanze naturali che possono favorire la guarigione delle cicatrici e riparare la maggior parte dei danni causati da tali imperfezioni.

cicatrici pelle

Quali sono le sostanze funzionali più adatte?

Le cicatrici possono richiedere poche settimane o anche diversi mesi prima di sbiadire, guarire e sparire.

Vediamo insieme quali sono le sostanze naturali più adatte per trattare la pelle con cicatrici.

Silicone

Diversi studi affermano che il silicone per uso topico può migliorare lo spessore, il colore e persino la consistenza delle cicatrici.

Può essere utilizzato sia sotto forma di gel (anche più volte al giorno) che come farmaco topico; anche i fogli di silicone da premere su eventuali ferite o cicatrici possono risultare molto efficaci.

Tra l’altro, il silicone riduce il rossore e leviga la pelle; non è un caso infatti se viene inserito come ingrediente base anche in alcuni prodotti per il trucco, come ad esempio il primer.

Tuttavia, è preferibile usarlo solo per le cicatrici più profonde e molto visibili.

Vitamina C

La Vitamina C, grazie alle sue funzioni, si colloca nella pole position delle migliori sostanze schiarenti e anti age in circolazione.

Questa potente vitamina è un ottimo guaritore, antiossidante e sollevatore del pigmento: se usata sulle cicatrici, ha grandi effetti benefici sia sulla consistenza che sullo sbiadimento delle stesse.

Infatti è la soluzione ideale per proteggere la pelle dai radicali liberi prodotti dall’ambiente, dall’alimentazione, dai raggi UV, dalle macchie e dalle cicatrici.

Acido retinoico

È stato scoperto che le cicatrici da acne sono migliorate nel 91,4% delle persone che hanno applicato una combinazione di acido retinoico e acido glicolico.

Tali sostanze, infatti, accelerano il ricambio cellulare e riducono potenzialmente la comparsa di cicatrici.

Tuttavia, si consiglia di applicare prodotti a base di acido retinoico e glicolico solo prima di andare a dormire.

Niacinamide

Molteplici ricerche affermano che la niacinamide, anche nota come Vitamina B3, può aiutare a ridurre le cicatrici e le macchie scure, soprattutto quelle causate da acne.

Tale sostanza è spesso presente in molteplici prodotti beauty, skincare, ecc., in quanto lenisce e ripristina la barriera cutanea.

Ideale per tutti i tipi di pelle , anche quelle più sensibili; tuttavia la sua efficacia è del 5% maggiore sulle persone che hanno una carnagione più chiara.

Miele

È scientificamente provato che il miele, anche da solo, può lenire ferite e cicatrici.

Esso contiene Vitamina C, la quale grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, contribuisce al ripristino e a una più veloce guarigione della pelle.

Infatti si rivela un ottimo trattamento domiciliare, quando si vuol evitare di assumere farmaci o sottoporsi a un intervento chirurgico.

Basta massaggiarne un piccola quantità sulla zona interessata e lasciare in posa per almeno 10 minuti.

Limone

Il succo di limone è un agente sbiancante naturale che ha anche proprietà esfolianti, a seguito della sua natura acida.

Può essere molto utile, infatti, nel lenire e contrastare le cicatrici, soprattutto quelle di colore più scuro.

Naturalmente il succo di limone da solo non fa miracoli, ma se diluito con altri ingredienti naturali, può prendersi davvero cura della pelle, mantenendola ben idratata e protetta.

Rosa canina

Anche la rosa canina può fornire un valido aiuto nel contrastare le cicatrici poiché è ricca di acidi grassi essenziali, come omega-6 e omega-3 che riparano, rimpolpano e nutrono la pelle.

L’olio di rosa canina può essere applicato sulla cute anche più volte al giorno ed è perfetto per tutti i tipi di pelle, anche quelle maggiormente sensibili.

Il nostro consiglio, in definitiva, è quello di cercare prodotti che contengano uno tra gli ingredienti appena menzionati, aggiungerli alla propria routine e applicarli sul viso subito dopo averlo deterso per bene.

Per un’azione ancora più efficace e mantenere sempre protetta la pelle dai radicali liberi, ricordiamo di usare la protezione solare, sia durante l’estate che nelle giornate di sole primaverili, autunnali e persino invernali.

Post recenti
0