Anti Smagliature
La tua pelle presenta evidenti Smagliature?
Uno degli inestetismi più comuni soprattutto nelle donne è quello delle smagliature, dette anche Strie Distensae.
Le smagliature si presentano come striature epidermiche, comunemente situate su seno, glutei, cosce, fianchi e pancia. Si tratta di vere e proprie cicatrici formatesi in seguito alla rottura delle fibre elastiche presenti nel derma.
La causa più comune di queste rotture è un drastico e repentino cambio di peso, magari dovuto a un dimagrimento improvviso o a una gravidanza. Questo cambio di peso, associato a una scarsa elasticità cutanea, non permette alla pelle di adattarsi al nuovo volume.
Le smagliature rappresentano la fase finale di una distensione post-tensiva del tessuto connettivo della pelle sottoposto ad eccessiva tensione. La loro formazione si divide in tre fasi:
Fase Infiammatoria
I fibroblasti smettono di produrre elastina e collagene e il derma subisce una trasformazione. Di solito non si presentano sintomi ma si può avvertire un leggere prurito e bruciore.
Fase Rigenerativa
Compaiono le prime strie rosso-violacee: in questa fase è ancora possibile intervenire con i trattamenti per produrre una completa guarigione.
Fase di Cicatrizzazione
Si formano nuove fibre elastiche e il tessuto danneggiato si rigenera trasformando le strie in vere e proprie cicatrici irreversibili, che, invecchiando, assumono un colorito biancastro. In questa fase i trattamenti possono solo attenuare l’inestetismo.